Ultime notizie
SINODO, significa etimologicamente "cammino fatto insieme".
- Cammino implica movimento, un posto da cui partire ed una mèta, un traguardo da raggiungere; il cammino comporta un tempo (lungo), esige desiderio, entusiasmo, resistenza, fatica e gioia; camminare comporta tappe, soste, verifiche…
- Insieme, per andare lontano (proverbio africano), insieme ad altri, diversi da noi, con idee, forze, età, sensibilità, storie, esperienze, ecc. differenti. Per la Chiesa, insieme ai laici, pastori, al Vescovo di Roma, un concetto facile da esprimere a parole, ma non così facile da mettere in pratica.
- "Sinodalità non è una moda, uno slogan o il nuovo termine da usare o strumentalizzare nei nostri incontri… non stiamo facendo un parlamento, non stiamo facendo una studio su questo o l'altro, no: stiamo facendo un cammino di ascoltarsi ed ascoltare lo Spirito Santo… che è un modo di pregare".
- "La sinodalità esprime la natura della Chiesa, la sua forma, il suo stile, la sua missione".
Comune di Udine al 31.12 dell’anno:
- 2001 popolazione residente: 95.311
- 2011 popolazione residente: 98.174
- 2021 popolazione residente: 97.736
Anno record il 2008: 100.467
Signore, donami una buona digestione e anche qualcosa da digerire. Donami la salute del corpo e il buon umore necessario per mantenerla.
Donami, Signore, un’anima semplice che sappia far tesoro di tutto ciò che è buono e non si spaventi alla vista del male ma piuttosto trovi sempre il modo di rimetter le cose a posto.
Dammi un’anima che non conosca la noia, i brontolamenti, i sospiri, i lamenti, e non permettere che mi crucci eccessivamente per quella cosa troppo ingombrante che si chiama “io”.
Dammi, Signore, il senso del buon umore. Concedimi la grazia di comprendere uno scherzo per scoprire nella vita un po’ di gioia e farne parte anche agli altri. Amen
A conclusione dell'anno di catechismo di giovedì 1. giugno la comunità di S.Quirino e SS. Redentore di venerdì 26 maggio saluterannoi bambini con tanti giochi e divertimento.
Caro Luca ti saluto con una lettera nella speranza che venga letta da tante persone, sensibili sulla condizione di vita che hai "scelto" di condurre, spinto da ragioni insondabili che forse neppure tu percepivi fino in fondo.