La necessità di rendere il processo di iniziazione cristiana un’autentica introduzione esperienziale alla globalità della vita di fede fa guardare al catecumenato come ad una imprescindibile fonte di ispirazione. Si rende molto opportuna una iniziazione cristiana impostata secondo il modello formativo del catecumenato ma con criteri, contenuti e metodologie adatte ai fanciulli. L’articolazione dello sviluppo del processo di iniziazione cristiana per ragazzi ispirato al catecumenato prevede tempi, riti di passaggio e la partecipazione attiva alla mensa eucaristica che costituisce il culmine del processo iniziatico. Nel suo svolgersi i catechisti sono impegnati a ribaltare la visione tradizionale che prevalentemente vede il fanciullo oggetto di cure e attenzioni pastorali della comunità e ad assumere la prospettiva che lo educa gradualmente, secondo le sue capacità, ad essere soggetto attivo all’interno e all’esterno della comunità. L’ispirazione catecumenale permette inoltre di riconsiderare il ruolo primario della famiglia e dell’intera comunità nei confronti dei piccoli, attivando processi di reciproca evangelizzazione tra i diversi soggetti ecclesiali coinvolti”. (Direttorio per la catechesi, nn.241-242)

Mostra personale di Rosanna Lodolo Gasparini
Sabato ore 16.00 – 19.00
Domenica ore 10.00 – 12.30

Sabato 20 novembre 2021 – ore 17.00
Il Circolo Ricreativo Università di Trieste presenta:
5 SCONVOLTE IN GRECIA
Ore 21.00 - Replica

Domenica 28 novembre 2021 – ore 17.00
Spettacolo di voci e musica
“D’antico amor senti la gran potenza”
DANTE INCONTRA BEATRICE
A cura dell’Associazione dei Toscani in Friuli Venezia Giulia
(ingresso libero con protocollo anti Covid19)

Sabato 4 dicembre - ore 8.30
Congresso dell’A.N.P.I.